Matericità, sfumature metalliche e richiami alla tradizione 

Vescom lancia una nuova linea di rivestimenti murali in tessuto e integra la collezione 05 Xorel con Linen e Switch 

La nuova collezione di  
rivestimenti murali in tessuto 08 

Contrariamente alle superfici lisce di schermi e dispositivi digitali ormai onnipresenti, la nuova collezione di 23 prodotti Vescom aggiunge profondità e carattere tangibile agli spazi. In linea con l’aumento degli interni in stile industriale, la gamma di materiali non tessuti si compone di tonalità simili al cemento e sfumature che rimandano alla terra, colori che portano in primo piano l'utilizzo di nuove e innovative tecniche.

 

Christiane Müller, design director di Vescom, descrive la nuova collezione come una “riduzione metallica”. 'Il catalogo di wallcovering tessili 08 gioca con il concetto di lusso. È leggero e sofisticato. Talvolta c'è una nota più ornamentale, ma non è mai esagerata.”

La collezione è caratterizzata da un'interazione tra superficie e luce, con piccoli inserti brillanti che aggiungono un tocco luminoso alla palette neutra. Montado, ad esempio, è realizzato in polpa di legno compresso. Le varianti grigio/argento ricordano il cemento, mentre le sfumature più scure quasi emulano il sughero. Le aperture a stella rivelano frammenti della superficie specchiata sottostante, che riflette in presenza della luce.

 

Combinazioni uniche di tecniche e trattamenti - stampa, tintura, rivestimento, goffratura, floccaggio, taglio laser e laminazione - si traducono in un ricco ventaglio di prodotti sorprendenti. Le linee in rilievo di Zagara, ad esempio, ricordano il legno giapponese dipinto. Il complesso metodo di goffratura di Kai è celato da un design apparentemente semplice. Una griglia di punti tridimensionali aggiunge uno strato di poesia industriale alle dieci diverse tonalità di un wallcovering dal look simile alla pelle lavorata a mano, un materiale che ritroviamo anche in Fenda, linea complementare.

Alcune tecniche sono state riadattate per arrivare a nuove soluzioni. Il motivo a spina di pesce apparentemente tradizionale di Montresor’s - un effetto prodotto di solito attraverso la tessitura - è stato declinato su un materiale non tessuto attraverso la modifica dei macchinari laser, in modo da poter tagliare e graffiare ripetutamente. Anche Tiffany è il risultato di nuove tecniche laser. Il prodotto presenta sottili stampe di micro glitter su una base lucida simile al cuoio.

L'intera collezione è ASTM E84 Classe A ed Euroclass, certificazioni ignifughe che la rendono ideale per il mercato contract. La collezione 08 è perfetta in quegli spazi che coniugano lusso e accoglienza, come hotel, ristoranti e bar.

Linen e Switch: si amplia la collezione 05 Xorel 

Potenziando idealmente una collezione in cui la forza è già la chiave del successo, due nuovi prodotti Xorel si aggiungono al catalogo 05 di Vescom. "Xorel è un materiale così robusto che soddisfa le specifiche del settore contract", afferma Müller, "ed è anche un prodotto sostenibile".

 

Linen e Switch si caratterizzano per un ordito e una trama pronunciati, in linea con la loro ispirazione tessile. Linen trova la sua consistenza organica attraverso il movimento del filato. Dal sodalizio tra tradizione e tecnologia ne risulta un’immagine classica con un materiale moderno. Allo stesso modo, Switch si caratterizza per un design senza tempo. Linee alternate a spina di pesce classica e intrecci multipli creano un design di toni, il cui motivo risulta particolare in primo piano, ma anche osservato da maggiore distanza. Come gli altri prodotti della collezione, entrambi hanno una colorazione neutra.

"Linen e Switch sono perfettamente complementari, in una linea che include prodotti come Meteor e Strie", afferma Christiane Müller. "La collezione non ha un taglio decorativo; si tratta di wallcovering in tessuto con le alte prestazioni Xorel."