Rinascimento e contemporary design 

Vescom – Milan Design Week 2017 

Durante la Settimana del Design 2017 a Milano, Vescom, l’azienda specializzata in wallcoverings e tessuti d’arredamento, apre le sue porte per ricevere professionisti, creativi e tutti gli amanti del design che desiderano scoprire il suo showroom in Brera completamente trasformato.

 

Sandro Botticelli creò La Nascita di Venere come un’ode al potere della natura e alla bellezza umana, e il famoso dipinto rinascimentale diventa per Christiane Müller, direttore artistico di Vescom, l’elemento focale della mostra.

Il visitatore scopre tre mondi: ospitalità, healthcare e ambienti di lavoro. Le sorprendenti combinazioni di tessuti e materiali, insieme alla diversità delle strutture e dei colori creano uno scenario molto contemporaneo. Una tavolozza di wallcoverings e tessuti che stimola sensi e immaginazione. Il visitatore potrà apprezzare la collezione di Vescom con un’insospettabile varietà di applicazioni e combinazioni possibili.

 

hospitality: materiali luxury per il comfort

Gli ambienti hospitality sono essenziali, perché assumono il ruolo di casa lontano da casa. Spazi intriganti e lussuosi generano uno stato di tranquillità. Superfici tattili e tessili sono fondamentali per creare un ambiente accogliente. Strutture differenti, matericità e colori metallici, riescono a dare un senso di continuità ed identità in uno spazio di natura transitoria, proiettando l’ospite in un viaggio esclusivo.

benessere e natura: il valore terapeutico dei materiali e dei colori

I poteri curativi della natura possono darci beneficio tramite una connessione fisica stabilita con i suoi elementi più puri. Aria, Acqua, Fuoco e Terra, diventano materia prima da unificare per creare una gamma di materiali e tessuti di tonalità organiche. Il risultato vuole irradiare un senso di armonia e serenità che ha effetti terapeutici. Elementi grezzi riconducono la mente alle origini della natura umana, così come gli spazi dedicati al benessere rigenerano il corpo.

 

office e ambienti di lavoro: rinascita del posto di lavoro grazie alla flessibilità

'Work hard, Play hard’ sembra essere un’idea ancora viva in alcuni uffici, ma in realtà l’ambiente di lavoro è cambiato drasticamente. “Cubicles” e spazi chiusi sono ormai obsoleti perché i lavoratori preferiscono sentire il comfort di ‘casa’, anche sul lavoro. Un’onda informale irrompe negli spazi e non ammette più il grigiore, la rigidità e l’isolamento delle persone. Tonalità vivaci e superfici tattili, così come la mobilità delle persone e delle cose, sono come macchie di colore sulla tela neutra di un pittore. Una collezione per stimolare la creatività. Differenti esigenze di lavoro vengono soddisfatte con il movimento tra spazi e atmosfere differenti: che sia lavoro individuale o in meeting. Vescom vuole dare una risposta e offrire ad aziende e professionisti i materiali con cui realizzare gli uffici di domani.